Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Laparoendoscopic and Advanced Surgical Techniques, la colecistectomia laparoscopica transombelicale a singola incisione (SILC) è sicura ed efficace a breve termine, e offre diversi benefici, tra cui la riduzione del dolore postoperatorio e migliori risultati estetici, che supportano la sua adozione clinica.
“Data la crescente domanda di interventi chirurgici minimamente invasivi, con risultati esteticamente gradevoli, la colecistectomia laparoscopica transombelicale a singola incisione (SILC) è stata sempre più adottata. Il nostro team ha eseguito con successo la SILC transombelicale per le malattie benigne della cistifellea, e in questo studio abbiamo analizzato e confrontato retrospettivamente l’efficacia della SILC transombelicale con quella della colecistectomia laparoscopica convenzionale (CLC)” spiega Fuguo Liu, Shanghai East Hospital, School of Medicine, Tongji University, Shanghai, Cina, primo nome dello studio.
I ricercatori hanno analizzato i dati di 358 casi di colecistectomia laparoscopica eseguiti presso lo Shanghai East Hospital della Tongji University tra gennaio 2021 e ottobre 2023, suddivisi in due gruppi in base al fatto che fossero stati sottoposti a SILC (gruppo di osservazione), o CLC (gruppo di controllo). Gli esperti hanno confrontato i dati demografici dei pazienti, i risultati perioperatori e la soddisfazione per le cicatrici dell’incisione. Gli esiti primari includevano efficacia e sicurezza chirurgica, mentre gli esiti secondari comprendevano durata dell’ospedalizzazione postoperatoria, livelli di dolore, costi ospedalieri e soddisfazione per la cicatrice.
I due gruppi hanno mostrato tempi operatori simili (39,56 minuti rispetto a 41,82) e perdita di sangue intraoperatoria (11,34 mL rispetto a 11,28 mL). L’approccio con incisione singola ha portato a un recupero più precoce della funzionalità intestinale postoperatoria (22,03 ore rispetto a 24,17 ore), punteggi più bassi del dolore postoperatorio nelle 24 ore successive (2,06 rispetto a 2,35), ricoveri ospedalieri postoperatori più brevi (2,88 giorni rispetto a 3,33 giorni), costi di ospedalizzazione comparabili e punteggi migliori nella valutazione e classificazione della cosmesi delle cicatrici. La soddisfazione del paziente è stata maggiore con la tecnica a incisione singola. In entrambi i gruppi si è verificato un caso di infezione dell’incisione, e c’è stato un caso di perdita di bile postoperatoria nel gruppo CLC. La differenza nelle complicazioni, comunque, non è stata statisticamente significativa.
J Laparoendosc Adv Surg Tech A. 2024 Oct 23. doi: 10.1089/lap.2024.0325. Online ahead of print.

